lunedì 30 settembre 2013

Cantine Due Palme – l’ospitalità dell’azienda



Cantine Due Palme ha una grande capacità di accoglienza. La sala Tinaia, che prende il nome da uno dei bianchi prodotto da uve Chardonnay, è un’ampia sala degustazione dove scolaresche e visitatori hanno il primo approccio con il mondo del vino.
Un ampio e caratteristico ristorante, con 80 coperti, è stato realizzato all’interno di vecchie cisterne  in cemento armato a quattro metri di profondità. C’è poi una sala congressi (con una capienza di circa  800 posti), con tutte le tecnologie più avanzate a disposizione dell’utenza, che ogni settimana ospita gli incontri con i soci ma che è un’utile location per convegni ed eventi culturali, un contenitore di grande prestigio. (Segnalazione a cura di Maria Viterbo di Cantine Due Palme - Punto Vendita Lecce. Nella foto la sala convegni nella sede centrale dell'azienda)

venerdì 27 settembre 2013

Mercati di riferimento di Cantine Due Palme



Sul territorio nazionale, oltre alla distribuzione secondo i canali tradizionali e l’e-commerce attraverso il sito aziendale, negli ultimi anni sono stati implementati ben 28 punti vendita aziendali (26 in Puglia, 1 a Bologna e 1 a Milano. È in corso di start-up un nuovo punto vendita in Calabria). (Segnalazione a cura di Maria Viterbo di Cantine Due Palme - Punto Vendita Lecce)

giovedì 26 settembre 2013

mercoledì 25 settembre 2013

Cantine Due Palme - la storia di una grande azienda

Cantine Due Palme, azienda cooperativa costituita nel 1989 a Cellino San Marco, in provincia di Brindisi, nasce dall’idea e dalla volontà di Angelo Maci, terza generazione di una famiglia di vignaioli.
1200 soci conferitori e 2400 ettari di vigneti dislocati nel triangolo di terra che abbraccia le province di Brindisi, Taranto e Lecce, nel cuore del Salento.
Dagli anni ’90 ad oggi sono stati ingenti gli investimenti che l’azienda ha operato nell’ottica della crescita, dello sviluppo, delle tecnologie, della produzione sostenibile. Tre le cantine che dal 1989 ad oggi sono state incorporate nel gruppo Due Palme: dalla storica Cantina Sociale Riforma Fondiaria di Cellino San Marco (una delle più antiche cooperative delle Puglia costituita nel 1955), alla Cantina Sociale Angelini di San Pietro Vernotico (costituita nel 1961) fino alla Cantina San Gaetano di Lizzano (1959), in provincia di Taranto, importante realtà vitivinicola nella zona del Primitivo Dop.
Sono venticinque, ad oggi, le referenze prodotte da Cantine Due Palme, venticinque etichette che raccontano di vini d’eccellenza fortemente connotati dalle condizioni pedoclimatiche della regione e modellati dalla passione e dalla capacità di Angelo Maci, presidente ed enologo dell’azienda. (segnalazione a cura di Maria Viterbo di Cantine Due Palme -  Punto Vendita Lecce )