giovedì 31 ottobre 2013

Il novello 2013 della Cantine Due Palme è arrivato a Cantine Due Palme - Punto vendita Lecce



Il novello 2013 della Cantine Due Palme è arrivato a Cantine Due Palme - Punto vendita Lecce di Maria Viterbo in Via del Mare 5/a (Lecce). Quest’annata 2013, promette veramente grandi sorprese e risultati. Solo i grappoli migliori, i più sani, i più maturi, sono andati a comporre questo nettare autunnale; 95% di uve Negroamaro e 5% di Susumaniello per un risultato che è il frutto di un’attività laboriosa sia in campagna sia in  azienda. E’ già possibile prenotarlo contattando il punto vendita a questi numeri 0832-311626 o Cell. 3332361603 oppure scrivendo alla mail  venditaduepalme.le@libero.it
Inoltre novità delle novità a solleticare il palato degli amanti del vino quest’anno accanto allo splendido novello 2013 di Cantine Due Palme ci sarà il cioccolato Venchi dal 1878 mastri cioccolatai piemontesi


martedì 29 ottobre 2013

ANGELINI SQUINZANO ROSSO


ANGELINI Squinzano DOP

UVAGGIO: 85% Negroamaro, 15% Malvasia Nera

VINIFICAZIONE: Vino prodotto da uve mature e selezionate di Negroamaro e Malvasia Nera, diraspate in maniera soffice, utilizzando nuove tecniche di lavorazione molto delicate. Durante la fase di macerazione (8 giorni circa) in vinificatori verticali chiusi ermeticamente e saturati con Co2, il vino completa anche la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 20°C. Il vino è poi introdotto in legni di Allier francese, dove completa la fermentazione malolattica, per essere poi sottoposto ad un affinamento di ulteriori 6 mesi in legno e a un successivo riposo in bottiglia.

NOTE DEGUSTATIVE: rosso rubino piacevole con riflessi granati, è un nettare prezioso dal bouquet elegante e ricco, di frutta scura. Gusto rotondo ed armonico, con finale balsamico.

GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5% circa

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18°C

ABBINAMENTI: Si accompagna a legumi, stufati, carni rosse e formaggi mediamente stagionati.

ENOLOGI: Angelo Maci, Vincenzo Campanella, Cristiano D’Amico

sabato 26 ottobre 2013

CAMARDA BRINDISI ROSSO



CAMARDA Brindisi DOP

UVAGGIO: 85% Negroamaro, 15% Malvasia Nera

VINIFICAZIONE: Vino prodotto da uve mature e selezionate di Negroamaro e Malvasia Nera, diraspate in maniera soffice, utilizzando nuove tecniche di lavorazione molto delicate. Durante la fase di macerazione (8 giorni circa) in vinificatori verticali chiusi ermeticamente e saturati con Co2, il vino completa anche la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 20°C. Il vino è poi introdotto in legno di rovere francese, dove completa la fermentazione malolattica, per essere poi sottoposto ad un affinamento di ulteriori 6 mesi in legno e a un successivo riposo in bottiglia.

NOTE DEGUSTATIVE: rosso rubino intenso con riflessi violacei. Il naso evidenzia ancora il fruttato, con note di ciliegie mature,  su discreti sentori di legno. Caldo al palato, morbido,  piacevolmente presente il tannino.

GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5% circa

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18°C

ABBINAMENTI: Si sposa bene con  minestre, formaggi a pasta semidura come caciocavallo e provolone, ragù di carne e arrosti.

ENOLOGI: Angelo Maci, Vincenzo Campanella, Cristiano D’Amico

giovedì 24 ottobre 2013

Dopo Bibenda e Gambero Rosso, arrivano le “Super Tre Stelle” di Veronelli



Importanti premi per Due Palme che fa un bilancio positivo anche della recente vendemmia. Davvero un’ottima annata per Cantine due Palme.
Si è conclusa la vendemmia con risultati eccellenti per sanità e grado delle uve e sono arrivati importanti riconoscimenti: dai Tre Bicchieri del Gambero Rosso ai Cinque Grappoli di Bibenda. Ultimo, in ordine di tempo, ma altrettanto importante, poiché segna una prima volta, è l’ingresso di Cantine Due Palme nella Guida Oro I vini di Veronelli che, attraverso il giudizio insindacabile dei suoi curatori, ha assegnato al Serre 2012 le Super Tre Stelle.

Soddisfazione per il presidente Angelo Maci che al rientro da Roma dove ha ricevuto per il settimo anno consecutivo i Tre Bicchieri per il prestigioso Selvarossa.

«È un anno positivo nel quale stiamo ottenendo importanti gratificazioni. A conclusione di una vendemmia che ci ha dato ottimi frutti, oggi stiamo raccogliendo anche il gradimento delle guide che sono un primario interlocutore tra le aziende e i consumatori».

Sono 262mila i quintali che la vendemmia 2013 ha portato in casa Due Palme con una raccolta media di 10-12mila quintali al giorno, per un totale del 15% in più rispetto lo scorso anno.

«Abbiamo iniziato la raccolta delle uve bianche con un anticipo di una settimana rispetto allo storico degli ultimi 10 anni – racconta Maci – con risultati che lasciano immaginare un raccolto a cinque stelle. Ottima la qualità della falangina alla quale invece abbiamo dedicato qualche altro giorno per la maturazione, e delle uve a bacca rossa. E se il negroamaro ha beneficiato di un anticipo di maturazione, il primitivo, inizialmente in ritardo di maturazione, ha recuperato in maniera eccellente ovunque e i conferimenti sono stati ottimi sotto tutti i punti di vista».

Il clima di questa stagione, non particolarmente caldo, ha permesso alle uve di mantenere degli ottimi valori di acidità e ph ed il raggiungimento di grado zuccherino elevato, anche superiore alla media delle ultime annate.

martedì 22 ottobre 2013

MONTECOCO SALICE SALENTINO ROSSO



UVAGGIO: 85% Negroamaro, 15% Malvasia Nera

VINIFICAZIONE: Vino prodotto da uve mature e selezionate di Negroamaro e Malvasia Nera, diraspate in maniera soffice, utilizzando nuove tecniche di lavorazione molto delicate. Durante la fase di macerazione (8 giorni circa), in vinificatori orizzontali rotativi da 500 ettolitri, il vino completa anche la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 20°C. Il vino è poi introdotto in barriques da 225 lt di rovere francese, dove completa la fermentazione malolattica, per essere poi sottoposto ad un affinamento di ulteriori 6 mesi in legno e ad un successivo riposo in bottiglia.

NOTE DEGUSTATIVE: di colore rosso rubino con riflessi porpora, al naso rivela aromi gradevoli di susina selvatica, more, fragoline di bosco e note tostate. Palato armonico, elegante, giustamente tannico.

GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5% circa

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18°C

ABBINAMENTI: Si accompagna a primi piatti saporosi, carni miste in umido o bollite, pecorino stagionato.

ENOLOGI: Angelo Maci, Vincenzo Campanella, Cristiano D’Amico

domenica 20 ottobre 2013

Fausto Bertinotti e la sua passione per il vino ... di Cantine Due Palme!

In Puglia per presentare “La discorde amicizia”, Bertinotti, storico segretario del Prc, ha fatto tappa a Cantine Due Palme. 
Un giro attento in cantina, tra barrique e silos ad ascoltare la storia del vino in Puglia, le tecniche di vinificazione, le vicende di una cooperativa sociale che in vent’anni ha costruito un importante  modello di sviluppo socio-economico. 
Non è mancato il momento della degustazione durante il quale Angelo Maci, che della cooperativa è presidente ed enologo, ha raccontato tutte le fasi della delicata e intrigante filiera del vino, dalla campagna alla bottiglia.(segnalazione a cura di Maria Viterbo e Rossella Conte)

sabato 19 ottobre 2013

ALBRIZZI SALENTO ROSSO



ALBRIZZI Salento Rosso IGP

UVAGGIO: 50% Cabernet Sauvignon, 50% Primitivo

VINIFICAZIONE: Vino prodotto da uve scelte di Cabernet Sauvignon e Primitivo, raccolte manualmente in cassette e ulteriormente selezionate su un nastro trasportatore, una volta giunte in cantina. La macerazione è avvenuta in vinificatori orizzontali rotativi da 500 ettolitri. Durante questo periodo (14 giorni), il vino ha completato anche la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 20°C, per essere poi introdotto in barriques americane e francesi, dove ha completato la fermentazione malolattica. Successivamente il vino è stato travasato e riportato in legno, dove è rimasto per 6 mesi, al termine dei quali si è proceduto all’imbottigliamento. Ha fatto seguito un affinamento in bottiglia prima dell’immissione sul mercato.

NOTE DEGUSTATIVE: colore rubino tendente al nero. Al naso è intenso, con note di frutti di bosco maturi e sentori balsamici. Avvolgente al palato, elegante, con tannini ben equilibrati e morbidi, dal finale lungo e molto gradevole.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% circa

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18°C

ABBINAMENTI: Un vino da abbinare a paste ripiene, pasta al pomodoro e cacioricotta,  involtini di carne, formaggi di pecora.

ENOLOGI: Angelo Maci, Vincenzo Campanella, Cristiano D’Amico

giovedì 17 ottobre 2013

SANGAETANO PRIMITIVO DI MANDURIA



SANGAETANO Primitivo di Manduria DOP

UVAGGIO: Primitivo

VINIFICAZIONE: Vino ottenuto da uve Primitivo di Manduria, selezionate e vendemmiate nella prima decade di settembre. I suoi acini, una volta diraspati in maniera soffice, subiscono una macerazione di 14 giorni circa. Durante questo periodo,  il vino completa anche la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 20°C, per essere poi introdotto in barriques (Allier e Tronçais), dove termina la fermentazione malolattica. Successivamente, il vino è sottoposto ad un affinamento di ulteriori 6 mesi in legno e ad un riposo in bottiglia.

NOTE DEGUSTATIVE: il vino presenta un colore rosso rubino cupo con intensi riflessi violacei, note fruttate con sentori speziati ed eterei. Al palato è morbido, giustamente tannico, di buona struttura e decisa persistenza gusto-olfattiva.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14% circa

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18°C

ABBINAMENTI: orecchiette con cime di rapa,  grigliata di carne, cacciagione. Gradevole anche l’accompagnamento con funghi cardoncelli e formaggi stagionati.

ENOLOGI: Angelo Maci, Vincenzo Campanella, Cristiano D’Amico
(segnalazione a cura di Maria Viterbo)

mercoledì 16 ottobre 2013

SERRE SUSUMANIELLO SALENTO



SERRE Susumaniello Salento IGP

UVAGGIO: Susumaniello

VINIFICAZIONE: Vitigno di probabili origini dalmate, deve il suo nome alla sua caratteristica di essere particolarmente produttivo in età giovanile, tanto da “caricarsi come un asino” e da qui l’appellativo di “Susumaniello”. Nella fase della maturità, dopo circa 10 anni, la produttività scende sensibilmente .È un’uva dall’acino medio, con una buccia molto pruinosa di colore blu, che matura verso la metà di settembre, molto ricca di zuccheri, con un buon tenore di acidità totale e più del doppio degli antociani del Negroamaro e con un alto indice di estraibilità. Queste uve sono raccolte manualmente e macerate in silos orizzontali rotativi termoregolati per 14 giormi circa. Qui il vino completa la fermentazione alcolica ad una temperatura di massimo 20°C. Successivamente viene introdotto in barriques per 6 mesi dove completa la fermentazione malolattica.

NOTE DEGUSTATIVE: di colore rosso rubino cupo, profondo con riflessi blu intenso. I profumi esplodono in sentori di frutti rossi, confettura e leggera grafite. Vino di grande scheletro, con uno splendido equilibrio tra frutta matura e solidità minerale.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% circa

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18°C

ABBINAMENTI: ideale con parmigiana, piatti sapidi a base di carni rosse, selvaggina nobile, si trova anche in perfetta armonia con formaggi fermentati e stagionati.

ENOLOGI: Angelo Maci, Vincenzo Campanella, Cristiano D’Amico (segnalazione a cura di Maria Viterbo)

martedì 15 ottobre 2013

ETTAMIANO PRIMITIVO SALENTO



ETTAMIANO Primitivo Salento IGP

UVAGGIO: Primitivo

VINIFICAZIONE: Vino prodotto dallo storico vitigno Primitivo, il cui nome deriva dalla precocità di maturazione. Ha origini incerte, presumibilmente dalmate, fu trapiantato in Puglia, a Gioia del Colle, dai monaci Benedettini nel XVII secolo. Il grappolo si presenta spargolo, non serrato, con acini dagli zuccheri molto concentrati. Durante la fase di macerazione (14 giorni circa), in vinificatori orizzontali rotativi da 500 hl termoregolati, il vino completa anche la macerazione pellicolare e la  fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 20°C. Il vino è poi introdotto 9 mesi in pregiate barriques di rovere americana (Odyssée), per esaltarne i tannini e compiere la fermentazione malolattica. Un secondo affinamento in bottiglia ha contribuito infine all’armonia della struttura.

NOTE DEGUSTATIVE: rosso cardinalizio intenso,  con note tendenti all’ aranciato, il vino suscita al naso un’importante ricchezza di profumi: confettura e frutta sotto spirito, leggera tostatura e aromi di vaniglia e cioccolato. Caldo, morbido, dai tannini perfettamente equilibrati al frutto, che ritorna al palato con un finale di mandorle e noci.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14% circa

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18-20°C

ABBINAMENTI: apprezzabile con risotto ai funghi, preparazioni di carni rosse, selvaggina nobile e agnello. In armonia anche con stufati e brasati, cacio cavallo podolico.

ENOLOGI: Angelo Maci, Vincenzo Campanella, Cristiano D’Amico

giovedì 10 ottobre 2013

SELVAROSSA SALICE SALENTINO ROSSO RISERVA

Categoria: DOP
SELVAROSSA Salice Salentino Riserva DOP 2010
UVAGGIO: 85% Negroamaro, 15% Malvasia Nera

VINIFICAZIONE: Vino prodotto da uve mature e scelte di Negroamaro e Malvasia Nera, raccolte manualmente in cassette e ulteriormente selezione su un nastro trasportatore, una volta giunte in cantina. La macerazione è avvenuta in vinificatori orizzontali rotativi da 500 ettolitri. Durante questo periodo (14 giorni), il vino ha completato anche la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 20°C, per essere poi introdotto in barriques nuove, dove ha completato la fermentazione malolattica. Successivamente il vino è stato travasato e riposto in barriques, dove è rimasto per 9 mesi, al termine dei quali si è proceduto all’imbottigliamento. Ha fatto seguito un affinamento in bottiglia prima dell’immissione sul mercato.

NOTE DEGUSTATIVE: di colore rosso rubino intenso e profondo con riflessi amaranto. Al naso presenta profumi accattivanti di confettura di ciliegie e datteri, note di vaniglia e liquirizia. Il palato è marcato da sentori di frutti rossi e dalle sfumature dolci del legno. Caldo, di buona fragranza, con tannini vigorosi tuttavia delicati. Finale persistente.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14,5% circa

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18-20°C

ABBINAMENTI: primi piatti robusti, grigliata, selvaggina, agnello, formaggi fermentati e stagionati.

ENOLOGI: Angelo Maci, Vincenzo Campanella, Cristiano D’Amico

mercoledì 9 ottobre 2013

Restyling grafico per Il Novello San Marco di Cantine Due Palme. In commercio da novembre, ma già prenotabile in azienda



Sarà in commercio a partire dalla prima settimana di novembre, ma il Novello San Marco, annata 2013, quest’anno promette grandi sorprese e grandi risultati.

Dopo tanti anni, il San Marco si presenta sotto una nuova veste grafica. Restyling dell’etichetta che è sotto il segno di una ricerca innovativa e accattivante; si riprendono i colori della casa madre, il rosso e il nero, in una miscela a dir poco interessante, che fa del Novello 2013 una bottiglia che non potrà assolutamente mancare sulle tavole degli italiani. «La scelta di modificare un’etichetta storica – spiega Angelo Maci, presidente di cantine Due Palme – è legata all’esigenza di camminare al passo con i tempi che si evolvono e la ricercatezza grafica è testimonianza del lavoro certosino che dalla campagna alla vinificazione trova il suo completamento nell’imbottigliamento e nell’etichettatura. Nulla viene lasciato al caso e ogni dettaglio, dalla produzione alla commercializzazione, è un passaggio che coinvolge la testa e il cuore dell’azienda».

Solo i grappoli migliori, i più sani, i più maturi, sono andati a comporre questo nettare autunnale; 95% di uve Negroamaro e 5% di Susumaniello per un risultato che è il frutto di un’attività laboriosa sia in campagna sia in  azienda. «Dopo una prima selezione avvenuta sulla pianta – continua il presidente Maci – i grappoli migliori sono stati sistemati manualmente in rotoclavi di acciaio orizzontali e saturati con anidride carbonica per 10 giorni; sì, perché noi pratichiamo la macerazione carbonica al 100%». Una garanzia di qualità certificata di un prodotto che si presenta di un rosso rubino assolutamente brillante, ricco di sentori che riportano la mente ai profumi dei frutti di bosco.

Il novello San Marco 2013 sarà in commercio a partire da Novembre, ma è già possibile prenotarlo contattando l’azienda scrivendo a mail@cantineduepalme.it oppure info@cantineduepalme.it.

martedì 8 ottobre 2013

SELVAROSSA TERRA SALICE SALENTINO ROSSO RISERVA



Categoria: DOP
Selvarossa TERRA Salice Salentino Riserva DOP 2004
UVAGGIO: 85% Negroamaro, 15% Malvasia Nera

VINIFICAZIONE: Vino prodotto da uve mature e scelte di Negroamaro e Malvasia Nera, raccolte manualmente in cassette e ulteriormente selezione su un nastro trasportatore, una volta giunte in cantina. La macerazione è avvenuta in vinificatori orizzontali rotativi da 500 ettolitri. Durante questo periodo (14 giorni), il vino ha completato anche la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 20°C, per essere poi introdotto in barriques nuove, dove ha completato la fermentazione malolattica. Successivamente il vino è stato travasato e riposto in legno per 12 mesi, al termine dei quali si è proceduto all’imbottigliamento. Ha fatto seguito un lungo affinamento in bottiglia prima dell’immissione sul mercato. NOTE DEGUSTATIVE: rosso granata intenso, offre al naso un bouquet intenso di frutti rossi, netta la ciliegia matura, poi note speziate, tostate e vanigliate. Al palato è molto morbido, intenso, con un tannino fine. Finale armonico e lungo.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14,5% circa

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18-20°C

ABBINAMENTI: “ciceri e tria”, tagli nobili di carni rosse alla brace, canestrato, caprino stagionato.

ENOLOGI: Angelo Maci, Vincenzo Campanella, Cristiano D’Amico

lunedì 7 ottobre 2013

Progetti di ricerca attuati da Cantina Due Palme - “SISTEMI INNOVATIVI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DEI VINI” (4)



“PROPOSTA PROGETTUALE PER LA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO PILOTA PER LA RIDUZIONE DEI TRATTAMENTI CHIMICI IN VIGNETO E CANTINA – PROGETTO LIFE ECOWINE”


L’obiettivo  di questa iniziativa progettuale  è di realizzare un impianto pilota con due prototipi (uno per la produzione di acqua ozonizzata e uno per la produzione di acqua elettrolizzata) in grado di realizzare trattamenti innovativi in campagna e in cantina con l’obiettivo di ridurre sensibilmente o di sostituire del tutto l’impiego di sostanze chimiche tradizionalmente utilizzate in viticoltura ed in enologia  rispettivamente nella difesa da patogeni e nella disinfezione delle cantine. Entrambe le soluzioni (acqua ozonizzata e acqua elettrolizzata) hanno basso o nullo impatto ambientale e non lasciano residui. L’impiego dell’ozono e dell’acqua ozonizzata in pieno campo costituiscono una forte innovazione nell’ambito della gestione fitosanitaria delle uve da vino estendibile in caso di processo anche alla produzione delle uve da tavola e di altre produzioni ortofrutticole.

L’utilizzo di tali prodotti porterà benefici per i consumatori che non ritroveranno residui nei prodotti, per l’ambiente, per la popolazione che vive nelle zone di intensa viticoltura, per le Aziende che potranno ridurre o eliminare i costi per l’acquisto dei prodotti chimici necessari per i trattamenti tradizionali.

sabato 5 ottobre 2013

Progetti di ricerca attuati da Cantina Due Palme - “SISTEMI INNOVATIVI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DEI VINI” (3)



“IRRIGAZIONE SOSTENIBILE E TECNOLOGIE AVANZATE: SPERIMENTAZIONE E TRASFERIMENTO DELLE INNOVAZIONI IN ORTOFRUTTICOLTURA E VITIVINICOLTURA (IRRI-TECH)”


Cantine due PalmeIstituto Agronomico Mediterraneo di Bari (IAMB)

Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (Bari)Sysman Progetti & Servizi (Mesagne – BR)DyrectaLab (Conversano – BA)

Un progetto di ricerca e di sviluppo industriale di un nuovo sistema di supporto decisionale (SSD) per la gestione aziendale dell’irrigazione, presentato recentemente nell’ambito del ‘Festival dell’Innovazione 2013’ della Regione Puglia. Il SSD sviluppato con il progetto HydroTech si basa sull’integrazione di una serie di componenti software ed hardware, quali:

un modello di bilancio idrico delle colture in grado di fornire indicazioni sul bilancio giornaliero e sul livello di stress della coltura;
un modulo di supporto decisionale che elabora le previsioni meteo e fornisce indicazioni sulla programmazione irrigua di breve periodo;
un modulo di ottimizzazione che, a partire dalle serie storiche meteo pluriennali, è in grado di stimare il potenziale impatto sull’uso della risorsa (ad es. in termini di emungimento da falda);
specifiche centraline elettroniche (datalogger) per l’acquisizione dei dati da sensori di campo e per il controllo remoto dei dispositivi irrigui;
specifici sensori di campo per l’acquisizione continua dei dati meteorologici, per il monitoraggio continuo dell’umidità del terreno, nonché per il controllo remoto di idranti ed elettrovalvole;
specifiche applicazioni informatiche (software), progettate per i moderni dispositivi ‘mobile’ (tablet, smartphone, ecc.) oltre che sui normali computer desktop e laptop, con interfacce-utente che consentono di gestire agevolmente ed in tempo reale la programmazione irrigua.

Il progetto ancora in fase di sperimentazione si concluderà nel 2014

venerdì 4 ottobre 2013

Progetti di ricerca attuati da Cantina Due Palme - “SISTEMI INNOVATIVI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DEI VINI” (2)



“SVILUPPO DI STRUMENTI TECNOLOGICI E SERVIZI INNOVATIVI DI ANALISI E COMUNICAZIONE DELLA DISTINTIVITA’ DEI PRODOTTI TRADIZIONALI JONICO SALENTINI PER RAFFORZARE LA PENETRAZIONE COMMERCIALE DELLA RETE DI PMI DEL DISTRETTO JONICO SALENTINO”


Un progetto realizzato nell’ambito del Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013 Obiettivo Convergenza ASSE I – Linea 1.2 –Azione 1.2.4, AIUTI A SOSTEGNO DEI PARTENARIATI REGIONALI PER L’INNOVAZIONE :“Showroom esperienziale Dajs”, realizzato in ATS con un raggruppamento di imprese agroalimentare dell’area Jonico Salentina, l’Università del Salento ed il placet del Distretto Agroalimentare di Qualità Jonico Salentino che ha messo a disposizione la sede presso la quale sarà allestito l’innovativo concept di showroom entro gennaio 2014). L’obiettivo generale del progetto è quello di sviluppare sistemi innovativi tecnologicamente avanzati che possano supportare la rete di PMI nel rafforzare la loro visibilità e posizionamento sui mercati, attraverso sia sistemi innovativi tecnologicamente avanzati che possano supportare la rete di PMI nel rafforzare la loro visibilità e posizionamento sui mercati, che un innovativo modo di comunicare con il consumatore. Nell’ambito del progetto sarà realizzato uno sperimentale “spazio esperienziale” (showroom) che, attraverso un ampio ricorso a mezzi di comunicazione multimediale, sistemi di stimolazione sensoriale, percorsi d’interazione personalizzata e di sviluppo delle conoscenze, siano in grado di comunicare al consumatore il valore unico dei prodotti tipici del Distretto jonico-salentino. (segnalazione a cura di Maria Viterbo)

giovedì 3 ottobre 2013

Progetti di ricerca attuati da Cantina Due Palme - “SISTEMI INNOVATIVI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DEI VINI” (1)



Un progetto realizzato nell’ambito del PSR Puglia Misura 124 – attuazione al progetto di cooperazione INNOVAVINO, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari e con l’Università del Salento).

Sono quattro gli obiettivi specifici dell’operazione:
messa a punto di un disciplinare di valutazione della qualità delle uve in fase di conferimento mediante valutazione degli indici di maturazione;
miglioramento della qualità dei vini mediante utilizzo di lieviti autoctoni selezionati;
miglioramento della stabilità microbiologica mediante metodologie innovative per il controllo dello stato sanitario della cantina;
caratterizzazione dei vini ottenuti a partire da varietà autoctone salentine per la componente polifenolica ad azione salutistica. (segnalazione a cura di Maria Viterbo)


mercoledì 2 ottobre 2013

La filosofia aziendale di Cantine Due Palme



Il successo di Cantine Due Palme è strettamente correlato alla sua storia, alle tradizioni, alla cultura enoica che sono la traccia lungo alla quale il lavoro dei settanta dipendenti della più grande cooperativa del mezzogiorno d’Italia si ispira ogni giorno. Due i punti di forza dell’etica e della cultura aziendale: il rispetto della tradizioni in un’ottica di sviluppo sostenibile  con una vision fortemente improntata al recupero e alla valorizzazione delle radici del territorio. Uno dei progetti su cui Cantine Due Palme sta investendo con forza è il programma di tutela e di salvaguardia del tradizionale sistema di allevamento dell’Alberello Pugliese, vero custode di un’identità ben precisa, che va dall’allevamento alla gestione del vigneto. Per dar forza a questo obiettivo aziendale, nel 2010, su input del Presidente Angelo Maci è stata costituita l’Accademia dell’Alberello Pugliese, i cui promotori sono, fra gli altri  l’Amministrazione Provinciale di Lecce e 7 sindaci dei comuni limitrofi. Una produzione che rispetta l’ambiente. È questo il leit motiv di Cantine Due Palme, ed è per questo che da ormai tre anni l’azienda investe nella produzione esente da insetticidi, ricevendo la certificazione Check Fruit che è garanzia di un prodotto allevato in assenza di insetticidi chimici, e che utilizza il sistema della confusione sessuale per combattere la tignoletta, un parassita animale particolarmente pericoloso per la qualità delle uve. Cantine Due Palme è un’azienda certificata ISO 14001, ISO 9001, ISO 22000, BRC e IFS. (segnalazione a cura di Maria Viterbo)