domenica 26 gennaio 2014

PAESANO ALEATICO SALENTO



PAESANO Aleatico Dolce Salento IGP
UVAGGIO: Aleatico
VINIFICAZIONE: Vino da dessert ottenuto dalla raccolta tardiva di uve a bacca nera della varietà Aleatico. Il primo appassimento avviene lasciando sulla pianta il frutto e ritardandone  la vendemmia sino ad una perdita di peso del 20%. Segue poi un secondo appassimento sui graticci, che riduce il peso del grappolo di un ulteriore 30%.  Le uve, raccolte manualmente in cassette, giungono in cantina per subire un’ulteriore selezione su nastro trasportatore ed essere poi diraspate in maniera soffice. Il vino completa la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore a 20°C in appositi caratelli da 50 lt, dove viene invecchiato per 5 anni.
NOTE DEGUSTATIVE: Di colore rosso granato intenso con riflessi violacei, di forte struttura, caldo, con sensazioni di morbidezza ed eleganza di profumi, retrogusto giustamente dolce e persistente.
GRADAZIONE ALCOLICA: 16% circa
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 14-16°C
ABBINAMENTI: si gusta prevalentemente con preparazioni dolci a pasta non lievitata, come crostate alla marmellata di frutti rossi, “mendule turrate” (mandorle tostate con zucchero) e pasticceria secca a base di pasta di mandorle. Si apprezza anche nei momenti di relax e meditazione.

ENOLOGI: Angelo Maci, Vincenzo Campanella, Cristiano D’Amico

Nessun commento:

Posta un commento