sabato 15 febbraio 2014

Consigliamo - 1943 Salice Salentino Riserva



Per il Salento, il 1997 è stata ciò che potremmo definire con orgoglio “l’annata storica” del secondo millennio. Un clima favorevole per sei lunghi mesi ha consentito alle viti di compiere un miracolo nella perfetta maturazione dei grappoli. Ancora oggi, tutti noi produttori del territorio, conserviamo un ricordo vivo della vendemmia di quell’anno.

VINIFICAZIONE: Vino ottenuto da uve Negroamaro raccolte manualmente in cassette, successivamente selezionate su nastro prima di essere pigiate e poste in tini in legno troncoconici aperti. In questi tini si sono svolte la fermentazione alcolica e la macerazione pellicolare a temperatura controllata, per un periodo di 15 giorni. Successivamente, vengono effettuate  follature manuali, délestages e rimontaggi, che hanno contribuito all’estrazione dei polifenoli. Sono seguite la svinatura, la pressatura soffice delle vinacce ed un successivo travaso del vino in barriques nuove da 225 litri, dove si è completata la fermentazione malolattica. Dopo 9 mesi di invecchiamento, il vino è stato trasferito in botti da 20 Hl, dove ha continuato la sua evoluzione per 16 lunghi anni, prima di essere imbottigliato.

NOTE DEGUSTATIVE: Questo prezioso nettare si presenta come un vino dal colore rosso intenso con riflessi granata. Il bouquet appare da subito molto intenso e complesso, con profumi puliti ed una fragranza delicata; esplode poi in sentori di caffè tostato, tabacco e cuoio, abbinati alle note speziate di vaniglia del legno. Armoniosamente equilibrato al palato, risulta caldo ed austero.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14.5%
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16/18°C
ABBINAMENTI: Primi piatti importanti, tagli nobili di carni rosse alla brace, Caciocavallo Podolico stagionato.
ENOLOGO: Angelo Maci

Cantine Due Palme - Punto vendita Lecce di Maria Viterbo in Via del Mare 5/a (Lecce)
Tel. 0832-311626 - Cell. 3332361603




Nessun commento:

Posta un commento